Anno 2006 - Shismaal Viaggi - Cori

Vai ai contenuti

Anno 2006

Viaggi Culturali

La Shismaal Viaggi ha organizzato, e continuerà a deliziare i suoi affezionati clienti, percorsi storico- artistico-culturali in città italiane ed estere, con l'intento di svelarne gli aspetti meno conosciuti e rinfrescare il sapere già consolidato.
Ecco alcuni richiami:

10 - 14 Gennaio 2006. Istanbul

Moschea a Istanbul


Passano i secoli ma la "porta d'Oriente" è sempre al suo posto, affascinante, mistica e mai facile da svelare nella sua più profonda anima sociale.
Prima Bisanzio, poi Costantinopoli, infine Istanbul, sempre anticamera culturale dei riti e delle credenze orientali e capolinea del comune vivere europeo.
Nel XXI° sec., con le sue incalzanti tendenze cosmopolite ed i suoi forti richiami al passato, ha riscoperto la sua antica missione di cerniera pacifica tra la civiltà europea e quella islamico-mediorientale. Simbolo di questa strategica funzione è il ponte Bogaziçi che, unendo i continenti d'Europa e d'Asia, offre ogni giorno a quattro milioni di persone una pratica alternativa al servizio di vaporetti per recarsi sull'opposta sponda del Bosforo.

11 - 12 Marzo . Ravenna e la sua storia con Shismaal
Ravenna da scoprire tra religione, storia, cultura e gli splendidi Mosaici Bizantini

La magnificenza di quel periodo ha lasciato a Ravenna una grande eredità di monumenti, di edifici religiosi decorati con mosaici che sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'arte del mosaico non è nata a Ravenna, ma a Ravenna ha trovato la sua più ampia espressione: qui è nata l'iconologia cristiana, Mosaici in San Vitaleun misto di simbolismo e realismo, di influenze romane e bizantine; qui un esametro latino sulle pareti della Cappella Arcivescovile cita: Aut lux hic nata est aut capta hic libera regnat… ovvero "O la luce è nata qui o, qui imprigionata, libera regna". La bellezza dei mosaici e l'armonia delle architetture, ma non solo: a Ravenna si può passeggiare fra torri campanarie e chiostri monastici, passare dagli affreschi giotteschi di Santa Chiara all'abside barocca di Sant'Apollinare Nuovo. Ravenna è romana, gota, bizantina ma anche medievale, veneziana ed infine moderna e contemporanea, civile ed ospitale, ricca di eventi e manifestazioni di prestigio internazionale.


30 Novembre -3 Dicembre 2006. La Shismaal a Berlino!!

Berlino è tra le mete Berlino: La porta di Brandeburgoprincipali di chi visita la Germania. Berlino è talmente ricco di cose da vedere che, chi non ci è mai stato, non può dire di conoscere la Germania. E chi ci è stato di solito vuole tornare: non si finisce mai di scoprirla, anche perché la città è in continuo cambiamento.
Capitale della Germania, città e allo stesso tempo regione. Centro politico, economico e culturale prima della Prussia e poi della Germania. Dal 1961 al 1989 diviso dal muro..... Segue




Ponte dell'Immacolata. 8-10 Dicembre.

La Shismaal a Padova, Ferrara e Bologna!!

"MANTEGNA e PADOVA 1445-1460"
FERRARA e BOLOGNA

• Partenza da Cori l' 8/12, Piazza Signina, alle ore 06,00;
Andrea MantegnaArrivo a Ferrara in mattinata, sistemazione in Hotel e visita guidata della città.
• Il 9 Dicembre visita libera della città di Padova, visita alla Andrea MantegnaCappella degli Scrovegni, visita guidata alla mostra “Mantegna e Padova”.
• Il 10 Dicembre visita libera della città di Bologna, con la possibilità di ammirare la mostra di Annibale Carracci, il rientro è previsto in serata.

Capodanno 2006-2007. La Shismaal a Siena!!

SIENA

CAPODANNO 2006-2007
• Partenza da Cori il 30/12/06 da Piazza Signina ore 7,00
Arrivo a Montepulciano, visita libera delle cantine e degustazione
dei prodotti tipici.Panorama di Montepulciano
• Il 31 Dicembre visita libera della città di Siena;
In serata possibilità di partecipare al veglione in albergo
in alternativa cena in trattoria tipica con proseguimento
dei festeggiamenti in piazza.
• Il Primo Gennaio visita libera della città di Orvieto e rientro in serata.

Torna ai contenuti